Festa del 1^ maggio
La Festa del 1^ maggio, conosciuta come festa dei lavoratori, risale al 1886, quando, negli Stati Uniti, in ricordo dell’approvazione a Chicago della prima legge delle otto ore lavorative giornaliere approvata vent’anni prima, fu deciso, dalla federazione che rappresentava i lavoratori, che il 1^ maggio sarebbe stata la data di scadenza per estendere tale legge in tutto il territorio americano, pena l’astensione dal lavoro, con uno sciopero generale a oltranza.
Anche Chicago partecipò allo sciopero generale, in particolare la fabbrica di mietitrici McCormick. La polizia, chiamata a reprimere l’assembramento, sparò sui manifestanti, uccidendone due e ferendone diversi altri. Per protesta, gli anarchici locali organizzarono una manifestazione che ebbe il suo culmine il 4 maggio: in quell’occasione fu lanciata una bomba che provocò la morte di sei poliziotti e il ferimento di una cinquantina. A quel punto la polizia sparò sui manifestanti: il numero delle vittime tra i manifestanti non venne mai reso noto.
Da quel momento la data del 1^ maggio venne assunta come data di commemorazione di quell’evento. Al Congresso Internazionale di Parigi del 1889, che diede il via alla Seconda Internazionale, il giorno 1^ maggio fu dichiarato ufficialmente come la Festa Internazionale dei Lavoratori, e fu adottata da molti paesi nel mondo.
In Italia, dopo il fascismo, un evento particolarmente doloroso segnò la festa dei lavoratori: il 1^ maggio 1947 avviene la strage a Portella della Ginestra, vicino Palermo, dove sono feriti e uccisi molti lavoratori, impiegati prevalentemente nei latifondi siciliani.
In ricordo di quell’evento e per celebrare la giornata del lavoro, vi proponiamo un breve filmato
Ringraziamo il nostro fotografo Giuseppe Scancarello per l’immagine messa a disposizione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.