Messer Tulipano al Castello di Pralormo

Messer Tulipano al Castello di Pralormo

Il castello ha origini medievali ma venne trasformato nei secoli successivi in residenza nobiliare ed è tuttora abitato dalla famiglia che vi fu infeudata nel 1600. Il Castello di Pralormo è situato a circa 30 km da Torino, alle porte di Langhe e Roero, e le sue origini risalgono al XIII secolo, quando era una fortezza, a pianta quadrata, per la difesa del territorio. Dal Medioevo sino all’inizio del XIX secolo l’edificio era circondato da un fossato e vi si accedeva attraverso un ponte levatoio.

I fondatori furono i Signori di Anterisio, antica famiglia scomparsa nei secoli bui, che riferiva al Vescovo di Asti. Dopo alterne vicende e passaggi di proprietà, la fortezza intorno al 1300 pervenne ai Roero, ramo Roero di Pralormo, che ampliò il castello e che, alla fine del 1300, divise in tre parti uguali la proprietà. Nel 1680 giunse da Barcellonette  Giacomo Beraudo, capostipite della famiglia dei conti Beraudo di Pralormo, attualmente proprietaria del castello, che vi si stabilì e che avviò interventi di recupero, ampliamento e abbellimento del castello.

Gli attuali proprietari hanno da sempre portato avanti un costante e appassionato percorso di recupero e valorizzazione, che ha consentito l’apertura al pubblico degli interni della dimora di famiglia.

Nel 1999 ha preso il via la prima edizione di un evento dedicato al tulipano che, da allora, si replica ogni anno: Messer Tulipano, da quel momento, compare ogni primavera a Pralormo per far fiorire i tulipani e trasformare il parco all’inglese in un vero giardino incantato, che accoglie, nelle pertinenze, mostre ed esposizioni a tema.

Accanto all’incredibile fioritura, infatti, la manifestazione propone ogni anno un argomento collaterale che anima il parco e le pertinenze offrendo spunti interessanti per visitatori grandi e piccoli.

Il grande evento botanico nel parco del Castello di Pralormo annuncia ogni anno la primavera con la straordinaria fioritura di migliaia di tulipani e narcisi. Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, ed ospita tante varietà curiose.

La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude.

Nel 2019, per festeggiare il ventesimo anno, Messer Tulipano fa fiorire il parco con 100.000 tulipani: dal gruppo dei Viridiflora, con petali a tinta unita rosa, rossi o bianchi e una fiammatura di colore verde, come se le foglie proseguissero sui petali; al tulipano nero Queen of night, protagonista di racconti incredibili e che evoca sempre fascino e mistero; al tulipano Mata Hari, bianco screziato di rosa alto quasi 70 centimetri; al tulipano Pappagallo dai petali movimentati, in un tripudio emozionante di colori e sfumature.

Inoltre alcuni tulipani che hanno il nome di compositori – Bach, Verdi, Chopin, Puccini, Mozart – sono ambientati nel Viale dei Musicisti, le cui musiche in sottofondo allietano la passeggiata nel parco dei visitatori.

Castello di Pralormo

Via Umberto I, 26 – tel. 011 884870

Apertura: tutti i giorni dal 30 marzo al 1° maggio 2019

Orario: lunedì/venerdì 10-18, sabato/domenica/festivi 10-19

Foto Gallery:

Condividi questo post

Lascia un commento