Il “Giardino delle nuvole” al Castello di Masino

Il “Giardino delle nuvole” al Castello di Masino

Una “scuola di giardinaggio”, aperta ai visitatori principianti o provetti “pollici verdi”, per imparare a “mettere le mani nella terra” o ad affinare le tecniche di coltivazione con lezioni teoriche, pratiche e approfondimenti a cura di vivaisti, professionisti della Venaria Reale ed esperti della Libreria della Natura. Questa è la principale novità della “Tre giorni per il giardino”, giunta alla 28ª edizione primaverile, in programma da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2019 al Castello e Parco di Masino, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino (TO): la grande mostra mercato di fiori e piante insoliti, attrezzi e arredi per giardino – tra i più attesi appuntamenti “verdi” della stagione – organizzata dal FAI sotto l’accurata regia dell’architetto Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino.

Un trionfo di colori e profumi invade il castello grazie a 140 espositori di cui 100 vivaisti, italiani e stranieri, accuratamente selezionati, che presentano il meglio delle loro collezioni: nuovi floricultori di erbacee perenni e clematis con i loro esemplari; e poi alberi e arbusti per giardini e terrazzi; piante da frutto e da orto; piante aromatiche ed erbe medicinali; piante da bacca e decorative per la foglia, e molte altre varietà. E ancora, prodotti di cesteria; attrezzi per la cura del verde; vasi decorati, sculture e arredi per esterno.

La mostra mercato del verde, riconosciuta a livello internazionale come una delle manifestazioni più prestigiose del settore, offre a professionisti e appassionati un’occasione unica per acquistare e ammirare piante e fiori di qualità.

Nei tre giorni è previsto un fitto programma di conferenze, incontri e presentazioni di libri sulla cura del verde e sui giardini, mentre per i più piccoli sono previsti laboratori didattici, e i giovani esperti del Corso per Giardiniere d’Arte della Venaria Reale saranno a disposizione dei visitatori per affrontare dubbi e problemi.

La visita alla manifestazione sarà resa ancora più piacevole dalla fioritura del “Giardino delle Nuvole” – composto da circa 7.000 piante di candide Spireae Van Houttey donate al FAI da Fondazione Zegna e messe a dimora più di dieci anni fa su progetto di Paolo Pejrone – e dalla visita al settecentesco labirinto di carpini, situato alla fine dell’antico viale di accesso al castello.

Giorni e orari:

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio 2019, dalle ore 10 alle 19. Ultimo ingresso ore 18

Per informazioni: Castello di Masino, via al Castello 1, Masino, frazione di Caravino (TO)

tel. 0125.778100; www.castellodimasino.itwww.fondoambiente.it

Condividi questo post

Lascia un commento