Un progetto di valorizzazione territoriale sostenibile in basso Monferrato

Un progetto di valorizzazione territoriale sostenibile in basso Monferrato

Nell’ambito di “Progetto 8 Basso Monferrato”, che opera su un territorio che comprende nove Comuni con l’obiettivo di realizzare un progetto di recupero e valorizzazione della sentieristica del territorio nord-ovest astigiano, la Cooperativa A.R.G.O., partner di “Progetto 8”, ha presentato una proposta innovativa per il concorso indetto dall’Organizzazione agricola, Onlus Senior – l’Eta’ della Saggezza, da Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata.

Il concorso intende incentivare l’agricoltura sociale, favorendo e accompagnando lo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di coniugare sostenibilità e innovazione.

L’agricoltura sociale italiana, ricorda Confagricoltura, cresce annualmente del 25%. Questa formula vincente coniuga l’agricoltura e il sociale, ed è stata capace di realizzare un nuovo, concreto strumento in grado di ridisegnare un modello di welfare sostenibile ed efficace.

In questo quadro, la cooperativa sociale A.R.G.O. ha presentato un interessante progetto che riguarda la creazione di un parco dedicato al tema della biodiversità, Aula verde Lago Stella, pensato per educare alla sostenibilità ambientale, attraverso attività ludiche, e sostenere persone in difficoltà, con attività partecipative ed inclusive.

Il parco avrà sede a Castellero, comune partner di “Progetto 8”, in provincia di Asti, dove si svolge nel mese di ottobre un’interessante Fiera della nocciola, e comprenderà un lago, un allevamento di asini e alcuni orti per la produzione di verdure e erbe officinali. Inoltre saranno presenti un punto ristorazione e un parco giochi esperienziale: “La piazza dei bambini”.

Il progetto si inserisce pienamente negli obiettivi di Progetto 8 Basso Monferrato, e consentirà uno sviluppo sostenibile del territorio, con la valorizzazione di un ambiente di rilevanza naturalistica.

Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, può iscriversi sul sito e votare il progetto.

Condividi questo post

Lascia un commento