Un paese di radici e orizzonti – LOMBARDIA

Un paese di radici e orizzonti – LOMBARDIA

La storia del Nord Italia passa dalla Lombardia, così come la storia dello sviluppo e dell’industrializzazione del Belpaese. Ma la Lombardia è anche una regione affascinante dal punto di vista paesaggistico, dove le imponenti vette delle Alpi, confinanti con la Svizzera, e delle Prealpi digradano verso la Pianura Padana, solcata dai fiumi che danno vita ad alcuni tra i laghi più grandi e importanti d’Italia.

La ricchezza delle tradizioni storiche lombarde, quasi dimenticate nelle grandi città del business, si ritrovano, genuine e sentite, proprio nelle province e nei borghi lacustri e montani. E un ottimo modo per scoprire la Lombardia sono i numerosi itinerari enogastronomici, veri passe-partout per addentrarsi nelle differenti storie delle valli, dei laghi, dei fiumi e delle sue tante città d’arte e borghi nascosti.

Il viaggio alla scoperta della Lombardia non può che cominciare dal suo capoluogo, Milano. Secoli di storia, con periodi di particolare splendore durante i quali ebbe primari ruoli storici, Milano rientra a pieno titolo tra le grandi città italiane d’arte che custodiscono famosi monumenti del passato.

Importante polo economico, culturale e finanziario, con la sede della Borsa, numerosi atenei universitari prestigiosi, musei e con le sedi delle maggiori case editrici nazionali. Cuore della città è il Duomo con la Madonnina, simbolo cittadino, che domina dall’alto la movimentata vita milanese, tra Galleria Vittorio Emanuele, il salotto di Milano, via Dante, via Manzoni, corso Vittorio Emanuele e corso Venezia con teatri, cinema e tanti locali.

La cucina lombarda presenta delle caratteristiche molto diverse da zona a zona. Tradizionalmente è una cucina dalle lunghe cotture, dei bolliti domenicali serviti con la mostarda, degli stufati e degli intingoli adatti a essere accompagnati alla polenta, poi ci sono i risotti, tipico quello milanese allo zafferano e midollo, senza dimenticare la sottile pasta all’uovo casalinga della pianura padana. La cucina milanese è un mix delle varie tradizioni culinarie regionali. Nella Brianza si trovano il risotto alla monzese, che è un risotto allo zafferano simile a quello milanese ma con l’aggiunta di pezzetti di luganega, la busèca (trippa), la polenta ùncia, cucinata con vari formaggi.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Condividi questo post

Lascia un commento