Il moscato d’Asti, vino delle feste

Il moscato d’Asti, vino delle feste

Nel nostro Paese sono molte le zone di coltivazione di uve moscato, ma uno dei più pregiati è il Moscato d’Asti, in Piemonte.

L’Azienda agricola di Alfiero Boffa è formata da 25 ettari di vigneti situati nei comuni di San Marzano Oliveto, Moasca e Nizza Monferrato. L’azienda è nota per la produzione di importanti vini rossi, come i Crus e i Cuvée di Barbera, ma anche per un profumato Moscato d’Asti, “La Lupa”, denominazione di origine controllata e garantita, che è presente nel nostro e-commerce (clicca qui).

I vigneti da cui si realizza il Moscato “La Lupa” si trovano su un piccolo altopiano, in cima alla collina. Questa posizione consente alla luce del sole di irradiare i filari dall’alba sino al tramonto e permette di prolungare il periodo della vendemmia sino ad ottenere delle uve ben mature che assumono il caratteristico colore giallo dorato.

La lavorazione si stabilizza su un grado alcolico di  5 – 5,5% vol. mantenendo degli zuccheri  alcolometrici potenziali  di 7,5 – 8% vol. . Ne risulta un vino di colore giallo paglierino intenso. Si presenta nella coppa con una discreta spuma. Non è stucchevole, al dolce si contrappone una buona acidità ed un buon tenore alcolico, che lo rendono molto piacevole al palato e favoriscono lo sviluppo della sua  esuberante fragranza e dell’aromaticità tipica del Moscato bianco di Canelli, suo clone originario.

I profumi primari che si colgono al naso e si distinguono nettamente sono i fiori di acacia, la pesca gialla, il rosmarino.

E’ già pronto dopo tre mesi dalla sua vinificazione e può essere gustato entro l’anno della sua stessa vendemmia.

Si accompagna molto bene ai dessert a base di pan di Spagna, ai sablé dolci e a tutte le classiche ciambelle, alle crostate di frutta, ai dolci a base di frutta secca e, nelle feste natalizie, al tradizionale panettone e pandoro, mentre non si adatta ai dolci liquorosi o a base di caffè. Qualcuno azzarda anche l’accostamento del moscato d’Asti ai gusti salati, come il salame fresco accompagnato da fichi o melone, o ai sapori speziati, tipici della cucina etnica.

Venite a visitare il nostro e-commerce (clicca qui): troverete idee e sapori originali per le prossime feste natalizie.

Condividi questo post

Lascia un commento