Un paese di radici e orizzonti – BASILICATA

Un paese di radici e orizzonti – BASILICATA

Dai Sassi di Matera al Cristo Redentore di Maratea, da Potenza alle Dolomiti Lucane, scopri la Basilicata tra le principali località della regione e la natura dell’entroterra.

Spiagge bianche e mare turchese, borghi scavati nelle rocce, parchi e castelli arroccati in cima a montagne avvolte dal silenzio. La Basilicata sembra un paese incantato. Questa regione offre a chi la visita un ventaglio di possibilità tra turismo, tradizioni e storia davvero vasto: il suo passato affonda le radici in epoche preistoriche e le moltissime chiese rupestri ne sono testimonianza.

La cucina e il folklore locali sono ricchi di influenze mediterranee, dovute alle numerose invasioni che questa regione ha subito. Dai Greci, ai Normanni fino agli Aragonesi, queste ferite hanno impoverito la popolazione contadina tanto da creare un fenomeno consistente di emigrazione agli inizi del Novecento. Ma quello che colpisce di più della Basilicata è la bellezza della sua natura lussureggiante, rigogliosa e in certe zone davvero incontaminata. I piccoli paesi sulle colline sembrano perfettamente in sintonia col paesaggio, tanto che a volte sembra di guardare un dipinto. Sarà per i colori, sarà perché qui la gente è ospitale e travolgente, ma della Basilicata ci si innamora.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

 

Condividi questo post

Lascia un commento