Leggi che ti passa: Il mio 2021 in libri

Leggi che ti passa: Il mio 2021 in libri

*** Le letture del 2021 ***

Ecco un bel esercizio da fare che fa bene al cuore… e alla mente: aprire un libro e leggere! 📚

Obiettivo: riposare un po’ dal ritmo forsennato del lavoro, le preoccupazioni, le brutte notizie, la pandemia, il Genoa che non vince neanche una partita, il mio server che prende fuoco a Strasburgo, le lezioni da preparare in tempo record, le tasse da pagare, le scadenze, il tetto del condominio da rifare, i no vax testardi, il fascismo che esiste ancora… ma meno male che non ci sono più i fascisti.

Tutto questo viene dimenticato nel momento in cui si apre un libro, si entra nel suo mondo Matrix fatto di parole e si scoprono sensazioni nuove, parallele al mondo reale.

Poi per forza si esce dal Matrix, si torna al vero, al tangibile e ci si mette a lavorare, si trovano le soluzioni per smettere di preoccuparsi… buon viso a cattivo gioco, alla pandemia la si combatte con il vaccino, le mascherine e l’igiene… risolto!, il Genoa continuerà a perdere… ma Forza Genoa Sempre!, per il server c’è il Backup… si ripristina!, le lezione ai miei ragazzi proseguono a rotta di collo!, le tasse vengono pagate… in (quasi) tempo massimo, il tetto del condominio è quasi finito… e poi ci sono i bonus!, i no vax continueranno a essere testardi… io sono già vaccinato!, i fascisti ho già detto che non ci sono più… il fascismo?… apro un altro libro meglio!
Nel 2021 ho letto più di 110 libri, di seguito il mio top 10, non solo di libri, ma di impressioni, sensazioni, scoperte e autori da consigliare:

🔝

1️⃣ Italo Calvino: senza dubbio questo è stato l’anno in qui ho esplorato il mondo di un genio della letteratura, ne ho letto 7 suoi capolavori:
– Il barone rampante
– Il sentiero dei nidi di ragno
– Se una notte d’inverno un viaggiatore
– Il cavaliere inesistente
– Il visconte dimezzato
– Lezioni americane: Sei proposte per il prossimo millennio
– Le Cosmicomiche (l’unico che non mi ha fatto impazzire)

2️⃣ “Los detectives salvajes” di Roberto Bolaño: Il grande romanzo latinoamericano! letto rigorosamente in spagnolo, sono riuscito a godermi ogni singolo dettaglio del parlare di tutto un popolo, dal Messico all’Argentina, dal Cile alla madre patria Spagna.

📑 “Tutti i libri del mondo stanno aspettando che io li legga”

3️⃣ “Furore” di John Steimbeck: Travolgente lettura, duro e crudo, se Bolaño ha scritto il grande romando latinoamericano, qui Steinbeck ha sfornato il Grande Romanzo Nordamericano.

📑 “Nell’anima degli affamati i semi del furore sono diventati acini, e gli acini grappoli ormai pronti per la vendemmia.”

4️⃣ “Il sistema periodico” di Primo Levi: Qui siamo di fronte al miglior Primo Levi come scrittore, ogni racconto un singolo capolavoro. Chi l’avessi mai detto che si poteva usare la chimica per raccontare l’essere umano, la scienza al servizio dell’umanesimo.

📑 “Siamo chimici, cioè cacciatori”

5️⃣ “Il Potere del cane” di Thomas Savage: qui la lettura è stata influenzata dall’uscita del film della Campion (di regola, prima si legge il libro e poi si guarda il film), il libro ha superato tutte le mie aspettative. Super lettura! Il film? all’altezza ma non ci arriva…

📑 “Libera l’anima mia dalla spada
e il mio amore dal potere del cane.”

6️⃣ “Opera struggente di un formidabile genio” di Dave Eggers: Mi sa che è nato un nuovo e grande sodalizio. Quello tra me ed Eggers. Sono al suo terzo libro in meno di un mese…

📑 “… perdiamo settimane come fossero bottoni, o matite”

7️⃣ “Due vite” di Emanuele Trevi: Rocco e Pia, come non amarli… quando leggo Trevi mi sento un po’ ignorante, uno dei pochi autori contemporanei che mi fa impazzire. Per prepararmi a questo Premio Strega (per una volta super meritato) ho letto parecchi Trevi quest’anno, una penna unica.

📑 “Non siamo nati per diventare saggi, ma per resistere, scampare, rubare un po’ di piacere a un mondo che non è stato fatto per noi.”

8️⃣ Le ragazze argentine: Mariana Enriquez con “Nuestra parte de noche” (in Italia come “La nostra parte di notte”) e Samanta Schweblin con “Distancia de rescate” (in Italia come “Distanza di sicurezza”). Due letture molto inquietanti ma che lasciano con la voglia di continuare a leggere altre mille pagine.

📑 “Tengo miedo. Los que son como yo no se van a la muerte. Se van a la Oscuridad.”
(“Ho paura. Quelli come me non vanno verso la morte. Vanno verso l’Oscurità”)

9️⃣ Cesare Pavese: Quest’anno ho recuperato alcuni Pavese che mi mancavano, tra cui “Tra donne sole”, “Il Compagno” e “Il Diavolo sulle colline”

📑 “Mi piace il contrasto. È solamente nei contrasti che l’uomo si sente più forte, superiore al proprio corpo. Senza contrasti la vita è banale.”

🔟 “La storia infinita” di Michael Ende: dalla serie “Le letture della buonanotte” che leggo a mia figlia prima di andare a nanna, questo è stato il migliore di quest’anno. Sappiate che se mi metto a dire qualcosa di questo libro non finisco più, la storia è veramente infinita…

📑 “Nulla al mondo va perduto.”

📚 Menzioni speciali
– “Rayuela” di Julio Cortazar
– “Le correzioni” di Jonathan Franzen
– “Anna karenina” di Leo Tolstoy (dalla serie “mattoni russi” – devo leggere almeno uno)
– Amélie Nothomb: ho letto 7 romanzi della belga/francese, (sembrano) leggere e super intelligenti, ideale per spezzare lunghe letture, questi si leggono in uno o due giorni.


Arrivederci, al 2022!

La lettura deve continuare…
Link all’elenco completo: https://www.goodreads.com/user/year_in_books/2021/90161298

Condividi questo post

Lascia un commento