Un paese di radici e orizzonti – LIGURIA

Un paese di radici e orizzonti – LIGURIA

Dalla Riviera di Levante a quella di Ponente, la Liguria, terra di confine schiacciata dalle Alpi sul mar Tirreno, deve alla conformazione territoriale la sua unicità: le stradine scoscese, i borghi arroccati e le spiagge strette e rocciose la rendono una delle regioni più suggestive d’Italia, un nastro di colori, natura e storia lungo l’antica via Aurelia.

Ma la Liguria dà il meglio di sé anche in montagna, lungo la Via dei Monti Liguri, da cui ammirare in contemporanea la Corsica e Gorgona, il Monviso e il Massiccio del Rosa. O in collina, tra gli ulivi e i vigneti che punteggiano la Riviera di Ponente. Perdendosi nei profumi di bosco, di orto e di mare, alla scoperta di itinerari enogastronomici tra i più gustosi d’Italia.

Nella regione si conta un Parco Nazionale, quello delle Cinque Terre, l’omonima Area Marina Protetta e 9 Parchi Naturali Regionali, tra cui quello di Portofino, del Monte Beigua, dell’Aveto e di Portovenere. L’isola Gallinara, Rio Torsero, Bergeggi e Adelasia sono Riserve Naturali Regionali.

Genova, il capoluogo della Liguria, antica Repubblica Marinara, è una città tenace che ha saputo rialzarsi ogni volta, anche dalle recenti alluvioni devastanti e dopo il drammatico crollo del Ponte Morandi.

La sua conformazione verticale, attraversata da scalinate e creuse (le antiche mulattiere) e adagiata di fronte al mare su un anfiteatro di colline le dona una sontuosità che scompare non appena ci si inoltra tra i tipici carruggi (i vicoli stretti) e si scopre tutta la vitalità della città portuale.

Multiculturale e da sempre crocevia di importanti scambi commerciali, Genova è una città di contrasti, che sfoggia accanto alle testimonianze del passato, strutture e palazzi moderni come l’Acquario e il Bigo, nel porto antico, progettato da Renzo Piano, grande architetto di fama mondiale, genovese doc.

Nella cucina ligure il protagonista assoluto è il pesto: per farlo secondo la tradizione ci vuole il Basilico genovese Dop, prodotto nel versante tirrenico della regione. Altrettanto pregiato è l’olio extravergine di Oliva Riviera Ligure Dop.

Genova è la patria della classica focaccia genovese, fatta con farina, acqua, sale grosso e olio extravergine, la lavorazione tradizionale, con lievitazione lunga, dura circa 8 ore.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Condividi questo post

Lascia un commento