Alfiero Boffa Vigne Uniche

Alfiero Boffa Vigne Uniche



… Forse è proprio in quella piccola oasi di collina che nasce dapprima la mia curiosità per il vino che, crescendo, è diventata e sarà sempre la grande passione della mia vita…

Alfiero Boffa si è specializzato nella produzione di Barbera d’Asti Superiore, iniziando nel 1984 a selezionare tutti i vigneti della propria azienda con vinificazioni separate.
Da quelle ricerche la prima decisione che Alfiero prende è quella di separare le sue uve di Barbera che provengono dalle vigne di vecchio impianto, da quelle più recenti.

Nascono in questo modo i quattro crus di Barbera d’Asti Superiore, ai quali vengono attribuiti i vecchi nomi delle rispettive vigne: Cua Longa, More, Muntrivè e La Riva. Le disuguali componenti chimico-fisiche del terreno hanno fatto emergere delle sensibili differenze sensoriali rendendo ogni Cru diverso ed unico.

Dopo aver valutato le potenzialità qualitative dei vigneti, il secondo importante passo Alfiero lo compie in cantina. Dalle selezioni prescelte attinge percentuali, variabili ad ogni vendemmia, e crea due altri nuovi vini, due cuvées che si affineranno anche in diverso tipo di legno. Questi vini si chiamano Collina della Vedova, cuvèe delle quattro vecchie vigne e quindi 100% di uve di barbera e Velo di Maya cuvèe di barbera ed altre uve autoctone locali.

L’intenzione è quella di proporre le due scuole di fare Barbera.

I quattro Crus mantengono i criteri tradizionali per quanto riguarda la vinificazione e l’ulteriore affinamento. Si tratta di Barbere che nascono nella vigna, la cui tipicità viene rispettata e mantenuta la più integra possibile. Questo modo si può definire come “vecchia scuola”.

Le cuvées vengono create in cantina secondo il pensiero e l’ambizione del produttore, vale a dire la “nuova scuola” di fare Barbera.

Con l’uva dei vigneti più giovani e quindi più produttivi si produce una Barbera più fresca, fruttata, con una bevibilità più pronta e più facile per ogni occasione, che si distingue con il nome di Storica.

Nel 1995 viene a mancare il padre Nello Boffa. Alfiero dedica a lui una terza cuvèe che la chiama Testimonium. A testimonianza del lavoro di suo padre ed in sua memoria vinifica ed affina questa Barbera con lo stesso identico procedimento che suo padre eseguiva.

L’Azienda agricola è formata da 25 ettari di vigneti situati nei comuni di San Marzano Oliveto, Moasca e Nizza Monferrato.


Galleria

Dove Siamo

Indirizzo: Regione Leiso 52, San Marzano Oliveto (AT)

Telefono: +39 0141 856115

Email: vigneuniche@gmail.com


Profili Social

Media Voto

nessun voto ancora

Come votare